Fondata nel 1958 da Bill Putnam Sr., Universal Audio è sinonimo di prodotti innovativi per la registrazione fin dalla sua nascita. Ingegnere prediletto di Frank Sinatra, Nat King Cole, Ray Charles e altri ancora, il defunto Bill Putnam Sr. era un innovatore appassionato, considerato il padre della registrazione moderna, con molti dei suoi leggendari progetti di studi e apparecchiature ancora in uso oggi.
In particolare, Putnam è stato l'inventore della moderna console di registrazione, dell'equalizzatore audio multibanda, della cabina vocale ed è stato il primo tecnico a utilizzare il riverbero artificiale nelle registrazioni commerciali. Insieme all'amico Les Paul, Putnam fu anche coinvolto nei primi sviluppi della registrazione stereofonica.
Putnam, imprenditore per natura, nel corso della sua lunga carriera fondò tre aziende di prodotti audio: Universal Audio, Studio Electronics e UREI. Tutte e tre le aziende hanno costruito apparecchiature che sono rimaste ampiamente utilizzate decenni dopo la loro introduzione, tra cui gli onnipresenti compressori LA-2A e 1176 e la console di registrazione a valvole 610. La console 610, in particolare, è una delle più amate nella storia dell'audio, utilizzata per registrare tutti, da Sinatra ai Beach Boys, fino all'omonimo debutto dei Van Halen.
Software o hardware, ogni prodotto Universal Audio è supportato da un'eredità decennale di innovazione, qualità superlativa e passione tecnica.